Attività - VARESE RISORSE

L'illuminazione pubblica
Varese Risorse progetta, realizza e opera manutenzione degli impianti di illuminazione pubblica dei Comuni italiani, operando attraverso l’uso di tecnologie di ultima generazione, la riduzione dei consumi energetici, il contenimento dell’inquinamento luminoso e il rispetto dell’ambiente.
Gli impianti sfruttano tecnologie e apparecchi di illuminazione rispondenti alle normative per eliminare gli effetti di inquinamento luminoso.
Illuminazione architettonica
Illuminare una città significa non solo renderla più sicura, ma anche valorizzarla, e illuminare in modo sostenibile le nostre città e le loro bellezze architettoniche è per noi fonte di orgoglio e soddisfazione. Per questa ragione Varese Risorse è a fianco dei Comuni per la progettazione, l’esecuzione e la manutenzione dei nuovi impianti di illuminazione architettonica.
Coinvolgiamo le eccellenze locali, dagli specialisti in progettazione illuminotecnica alle università del territorio, per realizzare impianti volti alla valorizzazione di siti storici e monumentali, e degli obiettivi generali individuati con i piani urbani della luce.

I Numeri
Il risparmio del LED
L'illuminazione a LED (Light-Emitting Diode, diodo a emissione luminosa) è una tecnologia che sfrutta la capacità di alcuni materiali semiconduttori di produrre fotoni attraverso un fenomeno di emissione spontanea. Il LED, che può avere un'emissione continua o intermittente in uno spettro di colori, ha rivoluzionato l’illuminazione dei nostri tempi, grazie alla capacità di contenere i consumi energetici di oltre il 50%.
La tecnologia di illuminazione a LED, inoltre, vanta una maggiore affidabilità di esercizio. Le lampade LED hanno una durata in media cinque volte superiore alle lampade tradizionali: ciò consente una sostituzione meno frequente, quindi sensibili risparmi in manutenzione e spese di sostituzione delle lampade.
I vantaggi per i Comuni
Il 50% di energia elettrica in meno significa risparmiare Tep (tonnellate equivalenti di petrolio) ed evitare l’emissione in atmosfera di tonnellate di CO2, in linea con le direttive europee in materia.
La maggiore efficacia dell’illuminazione a LED ha anche l’effetto di diminuire l’inquinamento luminoso, grazie a un flusso luminoso più preciso e concentrato verso il basso e l’assenza di emissioni luminose verso l’alto.
CONTATTI E SEGNALAZIONI
Per contatti e segnalazioni urgenti puoi fare riferimento ai numeri di telefono e indirizzi mail seguenti: