Il recupero dell'energia termica dai siti produttivi - VARESE RISORSE

Applicazioni nidificate

Logo Varese

Varese Risorse Logo

Menù di navigazione

Immagine Header Singola news

 Particolare di un quotidiano

Applicazioni nidificate

Briciole di pane

Blocco 01 siti produttivi

Il recupero dell'energia termica dai siti produttivi

I nostri casi di successo

Una delle caratteristiche più innovative del teleriscaldamento di Monza è il recupero di energia termica dai siti produttivi nella stessa città e nei Comuni limitrofi. La rete di teleriscaldamento infatti permette non solo di fornire energia agli edifici sul territorio, ma di sviluppare soluzioni di efficienza energetica presso le aziende presenti sul territori con vantaggi ambientali e economici..

Il primo recupero energetico è stato realizzato grazie alla collaborazione di Acsm Agam con la società Rovagnati: la società alimentare ha realizzato presso il sito produttivo di Villasanta un impianto di cogenerazione capace di alimentare elettricamente tutto il sito produttivo mentre l'energia termica viene ceduta completamente alla rete di teleriscaldamento. L'iniziativa ha reso possibile di ridurre in maniera rilevante le emissioni di CO2 (3 mila tonnellate l'anno).

Stessa modalità è stata messa a terra con BrianzAcque di Monza, nella cui sede è stato installato un cogeneratore (inaugurato il 20 febbraio 2020) che produce energia elettrica per l'impianto di depurazione e energia termica per il teleriscaldamento, consentendo efficientamento ed ulteriore estensione della rete. Un'operazione all'insegna dello sviluppo sostenibile

Blocco Immagine siti produttivi

Particolare di impianto per il teleriscaldamento Varese Risorse

Applicazioni nidificate

Applicazioni nidificate

Varese Risorse Footer

Varese Risorse Logo

Società controllata al 100% da

ACSM-AGAM Logo

Varese Risorse S.p.a.

Conttati Varese Risorse