Impianto solare termico Varese - VARESE RISORSE

Nested Applications

Logo

Varese Risorse Logo

Navigation Menu

Immagine Header impianto solare termico varese

Particolare dei pannelli di un impianto solare termico di Varese Risorse

Nested Applications

Breadcrumb

Breadcrumbs

Nested Applications

Lorem Ipsum Sit Dolor Amet caso sucesso Impianto-solare-termico-varese

Impianto Solare Termico

L'impianto solare termico di Varese Risorse 

Il teleriscaldamento solare è una tecnologia diffusa e consolidata nell'Europa del nord e centrale (Danimarca, Svezia, Germania e Austria), ma fino al 2015 era assente nelle nazioni del sud Europa, nonostante la maggiore esposizione ai raggi solari.

Nel 2015 a Varese è entrato in funzione il primo impianto solare termico per teleriscaldamento del sud Europa.

L'impianto solare termico di Varese Risorse sostituisce altri impianti storici del teleriscaldamento già gestiti a Varese dal Gruppo Acsm Agam. Integrato con la rete cittadina, produce calore da fonte solare attraverso tecnologia fotovoltaica, quindi completamente rinnovabile. L'acqua così riscaldata è stoccata in serbatoi della capacità di 430 m³ e immessa nella rete di teleriscaldamento cittadina.

È stimato che l’impianto solare produca in un anno 450 MWh di energia termica, pari al fabbisogno di acqua calda sanitaria di 150 appartamenti, evitando il ricorso a combustibili fossili per 43 tep (tonnellate equivalenti di petrolio) e generando quindi un vantaggio sia economico sia ambientale. Grazie a questo impianto si evita, ogni anno, l’emissione in atmosfera di 108 tonnellate di CO2.

La realizzazione dell'impianto segue una strategia di adozione delle migliori tecnologie disponibili e di massima attenzione alla gestione delle infrastrutture per la salvaguardia dell’ambiente, il risparmio di materie prime e la riduzione delle emissioni inquinanti. L’impianto, composto di 73 collettori solari termici, ciascuno della superficie di 13,57 m2, arrivando a totalizzare circa 990 m2 di superficie captante lorda, è stato realizzato per Varese Risorse da SDH Energy s.r.l. di Verona.

Grazie al supporto dell’Amministrazione Comunale, che ha deliberato il progetto unitario per la costruzione del magazzino e dell’impianto solare termico, e dell’Università dell’Insubria, che ha controfirmato i progetti, la struttura è stata realizzata in via Rossi, nell’area antistante la sede della centrale di Varese Risorse. I lavori hanno consentito di apportare benefici anche dal punto di vista paesaggistico alla zona, grazie alla sistemazione contestuale del verde e alla creazione di percorsi pedonali.

Imagine Caso sucesso Impianto-solare-termico-varese

Un impianto solare termico di Varese Risorse

Nested Applications

Imagine impianto-solare-termico-varese1

Particolare di un impianto solare termico di Varese Risorse

Imagine impianto-solare-termico-varese 2

Particolare di un impianto solare termico di Varese Risorse

Nested Applications

Nested Applications

Varese Risorse Footer

Varese Risorse S.p.a.

Conttati Varese Risorse